top of page
  • Immagine del redattoreMLT

La zona fitness o una piccola palestra in casa: che cosa considerare

In questi ultimi anni più di qualcuno ha adattato una zona della propria abitazione a palestra o a zona fitness in casa.

Se il fatto di avere questo spazio ti è piaciuto, lo trovi più comodo che andare in palestra, anche perché sei già esperto, e hai deciso che ne farai uno stile di vita, è opportuno fare in modo che questa parte della casa si integri e si armonizzi con il resto della casa e non dia l'idea di essere qualcosa di provvisorio.

Inoltre, questo ambiente deve essere costruito in modo ragionato e confortevole, per l'esercizio fisico ma anche per il benessere della psiche.

Gli addetti al settore consigliano di progettare questi spazi tenendo conto delle 3 aree che non devono mancare:

  • aerobica

  • forza

  • flessibilità.

Per l'attività aerobica serviranno almeno uno di questi attrezzi: il tapis roulant, la cyclette e l'ellittica.

Per allenare la forza, e quindi tonificare i muscoli, potranno essere utili, per esempio, manubri e bande elastiche. Se si ha spazio e possibilità possono essere inseriti anche una panca, un bilanciere e una o più kettlebell.

Per potenziare la flessibilità, serve fare stretching con un semplice tappetino in gomma e, se c'è lo spazio, con palle mediche, foam rolls, elastici o altri piccoli attrezzi leggeri.

Come in una qualsiasi palestra, anche in quella casalinga è opportuno mettere:

  • uno specchio per consentire di controllare che la postura sia corretta

  • uno schermo dotato di impianto stereo per seguire eventuali corsi di allenamento e ascoltare musica motivante ed energizzante.

I colori da utilizzare, soprattutto alle pareti o alle boiserie, dovranno essere energizzanti se ti alleni di mattina o nel primo pomeriggio, rilassanti se ti alleni la sera. In ogni caso, che siano colori freddi o caldi, devono essere benefici per il tuo inconscio (ricordi le mie palette di colori emotivi?)!

Lo stile di quest'area deve essere possibilmente in armonia con il resto della casa, cosa che un interior designer tiene sempre in considerazione.

Se ti è piaciuto il post metti un like e condividilo con gli amici.


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page