top of page
  • Immagine del redattoreMLT

Qualità all'aria nelle nostre case

Aggiornamento: 28 feb 2022

Mai come in questi tempi ci viene chiesto di areare i locali in cui lavoriamo e viviamo per a purificare l'aria sostituendola con aria fresca esterna al fine di diluire la carica virale o batterica e prevenire malattie.

I sistemi che di solito usiamo sono: aspirare la polvere, areare, mettere piante in casa (consigliate in particolare Chamaedorea elegans e Aloe vera), purificatori d'aria.

Vi sono poi purificatori wireless come che, posizionati in qualsiasi punto della casa, riesce a monitorare l’aria di casa e inviare rapporti dettagliati sullo smartphone sfruttando la rete bluetooth del cellulare.

Per chi vuole però un sistema integrato nelle pareti domestiche e più strutturato, l'azienda belga Renson che si occupa di pannelli solari, pannelli di rivestimento e ventilazione, propone il sistema Healthbox® 3.0 .

Secondo gli studi fatti dall'azienda e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la qualità dell'aria delle abitazioni è circa 10 volte peggiore dell'aria esterna. Il cucinare, il fare la doccia, il riscaldamento, l'atto dell'espirare, i VOC (composti organici volatili) che si liberano generano inquinamento dell'aria.

La ventilazione costante e controllata è l'unica garanzia per un ambiente salutare. Con il sistema Healthbox® 3.0, adatto a case e appartamenti, l'aria inquinata viene espulsa e sostituita continuamente da aria fresca proveniente dall'esterno.

Quali sono i parametri che il sistema va a misurare? CO2, polveri sottili, umidità e velocità dell'aria.

Alcuni sensori, con modalità scelte dal cliente, rilevano la quantità di anidride carbonica, l'umidità e gli odori. Di conseguenza la casa viene letteralmente purificata con aria nuova mantenendola così controllata 24 ore al giorno mediante app.

In conclusione, un sistema adatto a prevenire o ridurre problemi respiratori, gola secca secchezza agli occhi, mal di testa, allergie, perdita di concentrazione, carenza di energia o sonnolenza.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page