top of page
  • Immagine del redattoreMLT

La Plywood Chair di Charles & Ray Eames

Aggiornamento: 6 mag 2022

Detta anche organic chair perché possiede un design fluido, armonico, organico , la Plywood Chair è una sedia progettata nel 1946 dai coniugi Charles & Ray Eames per Vitra e oggi inclusa nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York.

E’ la prima sedia in legno curvato multistrato prodotta a livello industriale. E’ frutto di anni di ricerca e sperimentazione di marito e moglie che i quegli anni vivevano e lavoravano negli Stati Uniti come designer per la MGM. Il loro lavoro era un mix di arte e scienza, design e architettura, processo e prodotto. Gli esperimenti venivano fatti in casa con una macchina da loro inventata e denominata “Kazam! Machine” che riusciva a pressare i fogli di compensato contro una membrana riscaldata collegata ad una pompa da bicicletta che la faceva gonfiare. La forma della sedia, avvolgente e accogliente, è stata creata modellando la sedia direttamente sul corpo umano.

Oggi la sedia è prodotta da Herman Miller e da Vitra.

Se l’articolo ti è piaciuto, lo hai trovato utile e ti ha fornito le informazioni che stavi cercando, condividilo e seguimi sInstagram.



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page