top of page
  • Immagine del redattoreMLT

I colori come anti-stress

Aggiornamento: 28 feb 2022

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha codificato come "Pandemic Fatigue", stress da pandemia, una condizione fisica e psicologica, nonché una vera e propria sindrome comportamentale causata dall'emergenza, che si manifesta con forte stress emotivo, spossatezza e paura.

Per aiutare a combattere gli stressors, l'interior design ci può venire in aiuto con i colori. In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario utilizzare palette cromatiche che esprimano positività e vivacità anche negli ambienti famigliari.

Secondo l’Interior Design at University of Arts London dovremmo dare ampio spazio alle tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua aggiungendo decorazioni vegetali, dico io, se vogliamo uno stile Jungle.

Per Architectural Digest i colori di tendenza quest'anno sono quelli soft/nude, capaci di infondere un senso di calma.

Ma sono stati stilati 10 colori tendenza 2021 Abbiamo già visto, in un mio precedente articolo, che Pantone propone per il 2021 l'Ultimate Gray, molto adatto ad un design nordico, e l'Illuminating Yellow.

Secondo la ricerca Color Forecaster pubblicata su People, altri colori tendenza sono: bronzo urbano, marrone terra, bordeaux, beige, verde salvia, verde mela, azzurro Egeo e blu marino.

E' noto che i colori sono in grado di influenzare le emozioni e ai colori principali sono associati dei significati socialmente riconosciuti.

Uno stesso colore può però determinare reazioni diverse su ognuno di noi in base al vissuto personale. Ognuno di noi ha una propria identità cromatica che va conosciuta e sperimentata. Ci sono colori che entrano in risonanza con il nostro corpo e il nostro inconscio per determinare effetti benefici e altri che “non piacciono” al nostro inconscio ed è meglio escludere.

E' importante sapere quindi quali sono i colori che fanno bene alla nostra anima e quali dovremmo, invece, evitare. Come saperlo? Con una consulenza colore personalizzata e un test specifico che potete richiedermi in privato.

Commentaires


bottom of page