top of page
  • Immagine del redattoreMLT

Japandi style, uno stile ancora attuale

Aggiornamento: 25 gen 2023

Nato qualche anno fa, il Japandi è ancora attuale perché si presta a diverse reinterpretazioni stilistiche e ad esperimenti creativi.

Lo stile Japandi è uno stile dato dall’unione dello stile scandinavo e di quello giapponese. E' uno stile di arredamento, quindi, fusion.

Scandinavia e Giappone, seppur distanti nel mappamondo, hanno molto da spartire circa il design e il Japandi attenua le caratteristiche estreme di entrambi: il design nordico, freddo, viene “riscaldato” dai legni caldi tipici del design giapponese e l’ambiente a ispirazione Zen si colora dei toni nordici, freddi, desaturati e si veste di minimal.

Le filosofie hygge (il godimento delle cose semplici della vita) e wabi-sabi (la ricerca della bellezza nell’imperfezione) si fondono valorizzando oggetti che danno forma a un ambiente pulito e calmo in cui rilassarsi.

Lineare, sofisticato e d’impatto, si può definire come un nuovo stile classico. E' stato lo stile del 2020 ed è ancora attuale.

Le sfumature pastello più utilizzate sono il rosa cipria, il grigio polvere e il verde acqua, riscaldate con ceramiche e legno.

Molta importanza viene data all’ingresso di luce naturale nelle stanze e alla presenza di piante, soprattutto a foglia larga anche al posto di cornici e dipinti.














Comentários


bottom of page