top of page
  • Immagine del redattoreMLT

Lampade a sospensione nel mio progetto Japandi

Aggiornamento: 6 mag 2022

Per il mio progetto Japandi ho scelto le seguenti lampade a sospensione:

  • Spokes2 di Foscarini, lampada a raggi, come ci suggerisce il nome stesso, che attraverso il suo geometrico reticolo ricorda sia una lanterna orientale sia una voliera; dà quindi una sensazione di leggerezza e movimento. La luce a LED dall’interno esce verso l’esterno, creando un gioco ottico di vuoti e di pieni come in un caleidoscopio. E’ disponibile nei colori bianco, giallo, grafite e rame.

A conferma dei contrasti tipici dello stile japandi, la leggerezza della struttura a raggiera si contrappone alla solidità della forma (struttura dei raggi in tondino d’acciaio e alluminio verniciati e dischi in abs a cui i raggi sono saldati).

Un’alternativa adatta allo stile potrebbe essere l’apparecchio di illuminazione a sospensione a luce diffusa Chasen di Flos disegnato da Patricia Urquiola. La struttura e il nome derivano dal frullino matcha chiamato “Chasen” in Giappone, strumento indispensabile per la preparazione del tè in quanto serve a mescolare uniformemente la polvere matcha con l’acqua, ottenendo un tè denso e schiumoso.

Il corpo della lampada “è costituito da una lastra fotoincisa chimicamente in acciaio inox e diffusore in borosilicato. Verniciatura a liquido. Base in alluminio pressofuso, rosone in poliammide caricata con il 30% di fibra di vetro ed attaccato a plafone di acciaio stampato e zincato. Cavo di sospensione in acciaio, cavo elettrico rivestito in FEP/PVC dello stesso colore dell’apparecchio.”

  • Come punto luce a sospensione per le camere ho pensato di utilizzare la lampada Allegro Ritmico della linea Allegro di Foscarini. Questo punto luce è dato dall’intersezione di due forme diverse che danno movimento e disegnano la luce sprigionata.

La finitura, tecnologica, è in grafite, per Allegro Vivace la finitura è in rame e per Allegro Assai in oro.

Se l’articolo ti è piaciuto, lo hai trovato utile e ti ha fornito le informazioni che stavi cercando, condividilo e seguimi sInstagram.

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page